Implantologia dentale

Sostituiamo i denti mancanti mediante l’uso di impianti dentali, tecnologie avanzate e tecniche specifiche per ridurre il dolore post intervento

COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI?

L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di denti mancanti mediante l’utilizzo di impianti dentali, nello specifico:

  • per sostituire un singolo dente
  • per sostituire denti multipli (ponte)
  • per l’ancoraggio di protesi mobili (overdenture)
  • per sostituire tutti i denti dell’arcata mediante denti fissi (toronto bridge)

Gli impianti dentali più usati sono viti in titanio, che vengono inserite nell’osso della mandibola o della mascella come radici artificiali, al posto delle radici dei denti mancanti.

Dopo alcuni mesi, l’impianto dentale si lega all’osso mediante un processo chiamato osteointegrazione e il dentista, valutando caso per caso, stabilisce quando è il momento giusto per caricare l’impianto dentale mediante una nuova corona (capsula) perfettamente masticante.

REQUISITI PRINCIPALI PER POSIZIONARE UN IMPIANTO DENTALE SONO:

  • Aver perso uno o più denti per svariati motivi (carie, problemi gengivali, trauma) e desiderare il ripristino mediante denti fissi
  • Sufficiente quantità di osso (noi operiamo anche in mancanza di osso – impianto dentale con poco osso)
  • Essere in buona salute
  • Avere gengive sane e buona igiene orale
  • Recarsi alle visite di controllo e alle sedute di igiene professionale in modo costante
  • Astenersi dal fumo o alcool per alcuni mesi o ridurlo il più possibile

COME SI INSERISCONO GLI IMPIANTI DENTALI?

Gli impianti dentali si inseriscono mediante un piccolo intervento chirurgico eseguito all’interno dello studio, nell’adeguato ambulatorio chirurgico, in anestesia locale.

La tecnica prevede un’incisione gengivale, attraverso la quale viene eseguito un foro nell’osso sotto la gengiva per posizionare l’impianto dentale prescelto, poi la gengiva opportunamente chiusa mediante pochi punti.

Molto spesso capita che la presunta mancanza di osso renda difficile inserire un impianto dentale. Proprio per questo il Dottor Luca Comuzzi utilizza degli impianti particolari e tecniche all’avanguardia con soluzioni che rendono possibile l’inserimento di un impianto dentale senza osso.

L’inserimento dell’impianto dentale con poco osso è risultato vincente su molti pazienti

VANTAGGI DEGLI IMPIANTI DENTALI SONO NUMEROSI

  • In mancanza di un dente singolo, l’impianto dentale permette di sostituirlo con una singola corona, evitando di limare i denti vicini per permettere un ponte.
  • Quando mancano più denti adiacenti, l’implantologia dentale ha il vantaggio di non fare ponti troppo lunghi che si possono staccare o causare la frattura dei “denti pilastro”.
  • In altri casi gli impianti dentali permettono di evitare la protesi mobile o quantomeno di fornire un ancoraggio che la renda più stabile, con maggior comfort nel parlare, nel masticare e nel sorridere.
  • Nei casi di sostituzione di tutti i denti di un’arcata con impianti, la dentatura ripristinata lascia libero il palato per gustare cibi ed avere un’alimentazione normale con vantaggi digestivi naturali rispetto ad una protesi mobile.

Nel nostro studio è possibile anche effettuare un intervento di implantologia dentale a carico immediato.

RISCHI DELL’IMPLANTOLOGIA DENTALE

Inserire gli impianti dentali comporta un piccolo intervento chirurgico. Possono seguire per alcuni giorni, lievi disturbi post- intervento. L’impianto osseo dentale può causare nei giorni successivi una lieve sensazione di dolore nella parte interessata, oltre a piccoli ematomi. Il tutto viene comunque risolto con assunzione di farmaci adeguati che il nostro studio indicherà al paziente.

La protesi fissa su impianti dentali può richiedere procedure e tempi di realizzazione più lunghi rispetto ad altri tipi di protesi, ma i risultati sono nettamente migliori.

La percentuale di successo degli impianti dentali è molto alta ed arriva al 96 – 98% di successo. L’eventuale rischio di insuccesso può essere dovuto da una scorretta igiene orale domiciliare, da una mancata “osteointegrazione” o da un carico masticatorio eccessivo nel periodo di convalescenza.

Il fallimento di un impianto dentale non inficia la possibilità di rifarlo successivamente nella stessa sede dell’impianto dentale precedente dopo 1-2 mesi.

CONSIGLI POST- INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA DENTALE

  • Può presentarsi del fastidio nell’area: è simile a quello che segue l’estrazione di un dente, solitamente controllabile con farmaci analgesici
  • Potrebbe gonfiarsi e per questo si consiglia: applicare 10 min. ogni ora impacchi di ghiaccio sulla guancia dalla parte interessata, per la prima giornata. Dormire con la testa sollevata da uno o più cuscini durante le prime notti
  • Qualora si dovessero presentare ematomi: fare compressione e utilizzare pomate cutanee anti – ematomi
  • Assunzione di antibiotici: assumere obbligatoriamente secondo le indicazioni del dottore
  • Sport e Sforzi fisici: evitare attività fisica pesante o attività sportiva nella settimana seguente l’intervento altrimenti aumenta il gonfiore
  • Limitare il fumo: astenersi dal fumo per una/due settimane prima e per alcuni mesi dopo l’intervento
  • Seguire un’ alimentazione adeguata: per i primi giorni preferire alimenti liquidi e non troppo caldi, evitando di masticare dalla parte interessata
  • Igiene orale: effettuare la normale igiene orale con particolare delicatezza nella parte interessata, finché la gengiva non sia guarita e attenersi alle istruzioni del dottore