Parodontologia

Curiamo la parodontite per riportare la naturale stabilità dei tuoi denti

 

 

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.

La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare.

Parodontite

La gengiva può essere arrossata ma è sempre sanguinante. La retrazione della gengiva può essere notevole a causa della perdita di osso attorno al dente: si forma la tasca parodontale. Le tasche parodontali sono zone impossibili da pulire con lo spazzolino e collutori. Pertanto, la malattia parodontale è destinata a progredire secernendo pus se non è adeguatamente valutata e conseguentemente trattata dal dentista specialista in parodontologia.

Soluzioni terapeutiche

L’approccio terapeutico alla terapia parodontale è prettamente causale cioè finalizzato alla rimozione della placca e tartaro che ha determinato la malattia. Pertanto, il punto di partenza per qualsiasi terapia è l’acquisizione da parte del paziente di una sistematica ed accurata igiene orale domiciliare. In base alla severità della patologia, la terapia sarà:

Non Chirurgica: consiste in una pulizia profonda delle tasche parodontali con particolari strumenti manuali e ultrasonici.

Chirurgica: laddove, dopo terminata la terapia non chirurgica, vi siano ancora punti non mantenibili da un punto di vista igienico, si dovrà ricorrere ad interventi mirati alle gengive. Una volta ottenuta la guarigione, è fondamentale evitare le recidive: a tal fine ogni paziente viene inserito in un programma di mantenimento personalizzato che comprende controllo, sedute di igiene professionale ogni 3/4 mesi al massimo e rimotivato al mantenimento dell’igiene domiciliare se necessario. La fase di mantenimento è la chiave del successo terapeutico a lungo termine.